DEGENZA RIABILITATIVA ESTIVA
ESIGENZE DEL RICOVERO
Per necessità di assistenza al familiare nel periodo estivo, l’Ospedale San Giacomo di medicina fisica e riabilitativa, offre periodi di ricovero temporaneo in regime di solvenza, di durata da concordare in base alle esigenze (minimo 20 giorni), nel corso dei quali il familiare ricoverato potrà usufruire di cicli di trattamento riabilitativo volti al miglioramento dell’autonomia e della sicurezza nello svolgimento delle attività quotidiane.
COME ACCEDERE
Compilando una apposita richiesta di ricovero nella quale vengono classificati il grado di autosufficienza e lo stato clinico dell’ospite
La richiesta va compilata da un medico che attesti le condizioni dell’ospite da ricoverare e verrà poi valutata da una commissione interna che acconsente l’ingresso se il ricovero è ritenuto congruo.
Una volta ricoverato il Paziente verrà preso in carico dall’equipe riabilitativa che individuerà i suoi principali bisogni dal punto di vista clinico, assistenziale e motorio; sarà formulato un progetto riabilitativo individuale.
Il ricovero è a totale pagamento e viene ritenuto valido e definitivo solo se:
- è stato ritenuto congruo
- viene sottoscritto l’apposito contratto dal familiare o dall’ospite
- la caparra cofirmataria richiesta del 50% è stata versata
- il saldo dell’importo del pacchetto scelto è stato concordato a essere versato entro i primi 7 gg. della degenza.
CONDIZIONI DI ASSISTENZA
Il servizio di degenza estivo è attivo durante il periodo estivo e garantisce l’assistenza medico-infermieristica assistenziale 24H su 24H / 7 giorni su 7 .
I servizi sanitari e assistenziali comprendono: cure mediche generiche, presenza infermieristica, attività fisiche semplici o di mobilizzazione e riabilitazione, sostegno e tutela nelle attività quotidiane, assistenza nell’igiene e cura della persona, ristorazione basata sulle necessità individuali .
Durante i cicli di trattamento riabilitativo, secondo il progetto riabilitativo predisposto, potrà usufruire di terapie occupazionali fisioterapiche per mantenere le competenze della vita quotidiana
Per i farmaci che l’ospite regolarmente assume, anche con piano terapeutico, sono a suo carico per tutta la durata della degenza e lo stesso ospite o il familiare all’atto del ricovero li deve portare con se in quantità sufficiente a coprire tutta la durata del ricovero.
DURATA DEL RICOVERO
La durata del ricovero è opzionabile a pacchetti, il primo della durata minima di 20 giorni eventualmente con la possibilità integrare con pacchetti successivi della durata di 10 giorni.
L’UFFICIO RICOVERI E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI 0523 871 871