AMBULATORIO DI OSSIGENO-OZONO TERAPIA (O3)

AMBULATORIO DI OSSIGENO-OZONO TERAPIA (O3)

 

Il Medico Specialista, dopo valutazione all’indicazione, con l’impiego di un generatore di Ossigeno-Ozono esegue infiltrazioni:

paravertebrali, intramuscolari, sottocutanee, insufflazioni, GAEI / GAET.

L’Ossigeno-Ozono terapia trova indicazione e letteratura scientifica nelle problematiche:

Osteoarticolari: Discopatie, Ernie del disco, Artrosi, Epicodiliti, Tunnel Carpale , Tunnel Tarsale , Tendinosi, Fasciti, Contratture muscolari.

Neurologiche: Nevralgie, Cefalee, Decadimento cognitivo.

Vascolari: Arteriopatie , Ulcere , Piaghe , Insufficienze Venose.

Reumatiche: Fatica cronica, Fibromialgia, Malattie Autoimmuni.

Urologiche : Infezioni Urologiche, Genitali.

Gastroenteriche: Coliti Spastiche , Disbiosi intestinale.

Patologie Infiammatorie croniche

Patologie dell’Invecchiamento

Inestetismi

 

Quali sono i benefici dell’ossigeno-ozonoterapia?

La somministrazione di ozono produce numerosi effetti benefici nel nostro corpo:

  • favorisce il rilascio delle endorfine, i cosiddetti ‘ormoni del benessere’, che bloccano la trasmissione del segnale nocivo e rilasciano una sensazione di euforia;
  • svolge un’azione antinfiammatoria, poiché agisce:
  • aumentando lecitochine anti-infiammatorie (molecole proteiche responsabili di contrastare la risposta infiammatoria del nostro organismo);
  • riducendo la quantità delle citochine pro-infiammatorie (che alimentano invece l’infiammazione).
  • permette di ottimizzare il legame tra l’ossigeno respirato e i globuli rossi(cellule responsabili del trasporto dell’ossigeno ai tessuti), aumentando così l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici con un conseguente effetto rivitalizzante;
  • ha un effetto anti-aging, poiché favorisce l’attivazione dei meccanismi anti-ossidanti endogeni, ovvero prodotti direttamente dal nostro organismo (glutatione ridotto e supeossido dismutasi), che contrastano l’azione dei radicali liberi;
  • ha effettolipolitico o ‘sciogli grasso’, poiché è in grado di scindere gli acidi grassi a catena lunga;
  • ha un’azione analgesica, importante in termini di rilassamento muscolarevasodilatazione e riattivazione del metabolismo muscolare.

Favorisce, infatti, l’ossidazione del lattato o acido lattico, generando quindi una conseguente neutralizzazione dell’acidosi (alta quantità di acidi nell’organismo). Inoltre, un ulteriore effetto analgesico è derivato dalla induzione di enzimi antiossidanti.

L’ozono permette una maggiore sintesi di adenosina trifosfato, la riserva energetica delle cellule, che provoca il riassorbimento del calcio e di conseguenza anche degli edemi.

La sua capacità di ossidazione favorisce la distruzione delle capsule e delle membrane batteriche, dando all’ozono una spiccata funzione antisettica, in particolare:

  • battericida;
  • virus-statica, che impedisce l’infezione delle cellule e quindi la sua replicazione”.

A lungo termine, può ottenersi la riduzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto disidratante dell’ozono sul disco intervertebrale.

L’ossigeno-ozonoterapia è dolorosa o pericolosa?

Il trattamento si esegue in ambulatorio, dura pochi minuti, è sicuro, adatto a tutti e non ha effetti collaterali. Il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione e subito dopo, per qualche minuto, una sensazione di gonfiore.

Che cos’è in sintesi l’OSSIGENO-OZONO TERAPIA: è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica.

 

GAEI/GAET

Grande Autoemoinfusione è quella che permette all’Ozono, iniettato nel circolo sanguigno di ossigenare tutti i tessuti fino a livello dei capillari.

La procedura consiste nel prelievo di una modica quantità di sangue venoso (circa 150/200 cc) a cui fa seguito l’arricchimento con una miscela gassosa di Ossigeno-ozono all’interno dell’apposita sacca di prelievo (a circuito chiuso); contemporaneamente avviene la miscelazione del sangue ed infine la e infusione nel paziente. Il trattamento GAE ha una durata di circa 30 minuti ed è una terapia generalmente sicura con un bassissimo rischio di effetti collaterali.

Questa tecnica consente di ossigenare il sangue (migliore ed aumentata saturazione), migliora l’elasticità della parete del globulo rosso ed aumenta la sua capacità di legarsi con l’ossigeno e quindi distribuirlo a tutti i tessuti. Ciò comporta un miglioramento della circolazione sanguigna e dell’ossigenazione di tutti i tessuti, con conseguente ottimizzazione della loro funzionalità. In sostanza si verifica un’azione rigenerante, con miglioramento del tono umorale e muscolare, della resistenza fisica e riduzione della fatica.
Inoltre, la miscela di ossigeno-ozono induce la liberazione nel sangue di sostanze particolari (interleuchine, citochine…) che esercitano un potente stimolo sul sistema immunitario, regolarizzandolo e aumentando le difese del nostro organismo.

EFFETTI BIOLOGICI
· Aumenta la produzione di energia incrementando il catabolismo degli acidi grassi;
· Regolarizza il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa;
· Accelera la glicolisi;
· Aumenta la deformabilità dei globuli rossi e quindi facilita il loro passaggio all’interno dei piccoli capillari;
· Riduce la viscosità del sangue;
· Attiva la circolazione;
· Riduce i radicali liberi;
· Riduce la Ves;
· Riduce la Pcr;
· Aumenta la produzione e la cessione di ossigeno ai tessuti da parte dell’emoglobina;
· Potenzia il sistema antiossidante mitocondriale;
· Attiva enzimi antiossidanti (catalasi, superossidodismutasi, glutatione);
· Riduce la produzione di TNF alfa (tumor necrosis factor);
· Riduce gli immunocomplessi circolanti nelle patologie autoimmunitarie;
· Azione battericida, fungicida e virustatica;
· Azione immunomodulante sui linfociti e monociti;
· Azione analgesico-antiinfiammatoria;
· Azione rivitalizzante: miglioramento funzionale degli organi, azione antidepressiva, miglioramento delle quote di energia spendibile. Ossigenazione cellulare, riequilibrio ormonale, riduzione dei radicali liberi e prevenzione dell’invecchiamento;
· Azione rigenerante: si manifesta attraverso l’inversione della tendenza al catabolismo, nell’anziano, in anabolismo cellulare;
· Azione disintossicante: migliorando la funzionalità degli organi emuntori (reni, fegato, ecc.), favorisce l’eliminazione delle sostanza tossiche.

Trattamento Ernia discale con Ossigeno-Ozono Terapia